Podere Bagnolo

COSA FARE

Il nostro podere si trova a metà fra Murlo e Buonconvento, due piccoli borghi medievali rimasti pressoché intatti nei secoli. Siamo al centro della Toscana e questo è un vantaggio per poter visitare la regione. Chi trascorrerà le vacanze da noi avrà la possibilità di scoprire luoghi e terre ancora incontaminate, piccoli centri rurali dove respirare una piacevole atmosfera rilassata insieme agli abitanti del posto che amano intrattenersi a conversare davanti ai bar e gustare i piatti della cucina contadina toscana. Gli itinerari sono tanti, si può scegliere tra le mete più conosciute come Siena Firenze Montalcino oppure perdersi tra le strade di campagna e scoprire gli innumerevoli castelli, casali antichi, pievi e piccoli borghi che rendono preziosa e unica questa zona.

LE PASSEGGIATE
Passeggiate

Chi ama la vita di campagna può rilassarsi passeggiando lungo le strade della nostra azienda, addentrarsi nel bosco e scoprire i vari sentieri didattici e naturalistici che partono proprio dal nostro podere. Gli amanti del ciclismo possono sbizzarrirsi tra i vari percorsi amatoriali e non che attraversano la Val di Merse.
Piccoli borghi, strade ancora sterrate, castelli, grance e chiese di campagna conservano tutto il fascino del tempo passato.

LA PISCINA

Dietro al podere, fra i terrazzamenti che si affacciano su una splendida vallata, una graziosa piscina. Qui è possibile trovare refrigerio durante le calde giornate estive, sdraiarsi all’ombra del pergolato, godere di una vista mozzafiato sulle colline circostanti, assaporare i fichi dolcissimi delle piante che la circondano, trovare insomma un assoluto relax.

IL LAGO

C’è anche un lago dove pescare, e la sera si può degustare sotto il portico della nostra cantina del buon vino rosso accompagnato da formaggi e salumi toscani.

LA VENDEMMIA

Gli ospiti del nostro podere potranno raccogliere frutta e verdura di stagione. A fine ottobre chi vorrà potrà partecipare alla vendemmia, che si conclude con un ricco pranzo a base di specialità toscane e pugliesi.

SIENA
Siena

La città è universalmente conosciuta per il suo ingente patrimonio storico, artistico, paesaggistico e per la sua sostanziale unità stilistica dell'arredo urbano medievale, nonché per il celebre Palio. Per tali meriti, nel 1995 il suo centro storico è stato insignito dall'UNESCO del titolo di Patrimonio dell'Umanità. Nella città ha sede la Banca Monte dei Paschi di Siena, fondata nel 1472 e dunque la più antica banca in attività nonché la più longeva al mondo.

L'ARTE
Etruschi

Murlo è un delizioso borgo medievale a circa 20 chilometri a sud di Siena. Dal 1966, anno di inizio degli scavi in località Poggio Civitate, è diventato un centro importante per la conoscenza degli abitati etruschi.
Gli amanti dell’arte potranno visitare, oltre alle innumerevoli chiesette di campagna, l'Abbazia di Monte Oliveto Maggiore, vicino Buonconvento e l'Abbazia di Sant'Antimo nei dintorni di Montalcino, una delle architetture più importanti del romanico toscano.

CURIOSITA'
Castelli e Tenute

Gli appassionati di acque termali potranno fare una gita ai Bagni di Petriolo, a 20 min da Siena. Qui, lungo le sponde del fiume Farma ci si può immergere nelle numerose vasche naturali di acqua sulfurea che arriva alla temperatura di 27°. Sono antiche terme fortificate, immerse tra i boschi e vicine alla riserva naturale del Basso Merse.